Responsabile tecnico e sicurezza
L’OPERA DI SANTA CROCE è un ente laico che ha come compito istituzionale quello di gestire e valorizzare il complesso monumentale di Santa Croce di Firenze, proprietà in parte del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e in parte del Comune di Firenze. L’istituzione, la cui fondazione risale al XIV secolo, ha personalità giuridica. Dal 1998 si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro (Onlus) e persegue obiettivi di recupero e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e gestione dei servizi al pubblico.
Nell’ambito di un preciso processo di sviluppo organizzativo ha incaricato Praxi di ricercare una qualificata figura di
RESPONSABILE TECNICO E SICUREZZA
La posizione – che risponde al Direttore – ha come principali obiettivi il presidio delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso monumentale (circa 15.000 mq, di cui 11.000 mq edificati), degli sviluppi impiantistici, nonché di tutti gli aspetti tecnici relativi alle iniziative e alle attività dell’Opera (accoglienza, organizzazione di eventi, ecc.). Comporta ovviamente la gestione di tutti i rapporti con i soggetti interni ed esterni (enti, sovraintendenza, fornitori esterni, imprese edili, ecc.).
Il ruolo prevede inoltre la delega come responsabile del servizio prevenzione e protezione ai sensi del Dlgs. 81/08, con le conseguenti attività per l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischio nonché per l’elaborazione di una strategia per la gestione e la riduzione dei rischi.
Il candidato ideale è un diplomato (Geometra) o laureato (Architettura o Ingegneria Civile) in possesso di pluriennale esperienza nella gestione di manutenzioni ed interventi di sviluppo su immobili, preferibilmente caratterizzati da elevata complessità e da valore artistico-culturale. Sono ovviamente necessarie competenze riguardanti pratiche ed adempimenti, la gestione di ditte esterne e di personale interno. Completano il profilo professionale consolidate conoscenze riguardanti le normative di sicurezza e la relativa applicazione.
Il profilo personale richiede infine doti di leadership e organizzazione, unita ad interesse personale verso beni culturali ed artistici.
Le condizioni di inserimento prevedono la qualifica di Quadro con contratto a tempo indeterminato.
Rif. SP50950