Export Area Manager illuminotecnica
Il cliente Praxi è una tra le società leader nel settore dell’illuminazione ed opera a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di apparecchi e sistemi destinati a molteplici ambiti applicativi di settore. Ci ha incaricato di ricercare la figura di
EXPORT AREA MANAGER
La posizione che opererà all’interno dell’area assegnata ovvero i paesi del Nord Europa e dell’area germanica, risponde all’International Sales Manager e avrà sempre maggiore autonomia nel ruolo; si occuperà dell’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza, della pianificazione di strategie commerciali e promozionali, della definizione degli obiettivi di budget di ricavi e di costi; presidierà gli incontri con clienti, consulenti, architetti e lighting designer; elaborerà report periodici di fatturato e di scostamenti con il budget; contribuirà al raggiungimento di target di distribuzione, vendita e posizionamento del brand; si occuperà delle attività di back-office (es. quotazioni, pagamenti, recupero crediti, …) e parteciperà a fiere e workshops internazionali del settore.
Il candidato ideale è un laureato – preferibilmente in Architettura o in Design Industriale – già in possesso di tre anni di esperienze in ruoli di carattere tecnico commerciale nel settore illuminotecnico e lighting solution preferenzialmente maturate in contesti evoluti e per progetti di vendita complessi. . È ovviamente richiesta una fluente conoscenza della lingua inglese preferibilmente integrata da quella del tedesco. Completano il profilo personale doti di dinamismo, imprenditorialità e sensibilità tecnico – economico-commerciale.
L’inserimento – con contratto a tempo indeterminato – avverrà a condizioni (base fissa + bonus) legate alle effettive competenze della figura individuata. La sede di lavoro è basata in Toscana ma il ruolo è agito nei paesi nord-europei.