Costing employee – contabilità costi
La risorsa avrà il compito di elaborare e controllare il costo industriale di un articolo attraverso il ciclo di sviluppo e produzione, di verificare e segnalare tutte le varianze e le loro cause. Sarà inoltre parte attiva, attraverso il continuo e totale controllo dei dati, del processo di riduzione dei costi industriali in collaborazione con gli altri reparti della Logistica coinvolti.
Principali attività:
Su indicazione dell’Ufficio Sviluppo Prodotto e sulla base dei dati relativi ad ogni singola voce di costo forniti dagli uffici di competenza, elabora il costo industriale stimato di ogni prototipo, simulando e valorizzando anche le eventuali varianti non prototipate.
Controlla il dato stimato sia dal punto di vista della correttezza e completezza che della compatibilità con i dati storici disponibili.
Pubblica le stime costo e la reportistica necessaria per le revisioni dei prototipi aggiungendo note e commenti esplicativi riguardanti le voci di costo più critiche in modo da permetterne la valutazione e la comparazione.
In collaborazione e su indicazione del Merchandising promuove il processo di ottimizzazione interna ai reparti della Logistica al fine di conseguire gli obbiettivi di costo/margine richiesti.
Al momento del definitivo ingresso in collezione di una nuova variante coordina l’inserimento degli elementi di costo definitivi da parte dei reparti in modo da avere disponibili i dati necessari all’elaborazione del Costo Industriale entro i tempi stabiliti.
Elabora il costo del prodotto finito utilizzando i dati inseriti dagli enti preposti .
Verifica l’aderenza dei dati elaborati con i preventivi.
Controlla sui dati storici l’aderenza del costo degli articoli/componenti carry over sulla nuova stagione e si confronta con i reparti di competenza per correggere eventuali errori o mancanze.
Rilascia il listino dei prodotti rendendo disponibili i costi all’ufficio prezzi nei tempi stabiliti dal calendario dello sviluppo della collezione.
Pubblica la reportistica relativa ai costi che sarà utilizzata nel corso delle riunioni di mark-up .
Controlla e Aggiorna il costo di ogni articolo nelle fasi successive al rilascio evidenziando le scelte tecnico/qualitative o di fornitura che comportino variazioni del costo rilasciato.
Collabora con il reparto finanziario nella individuazione degli articoli che generano varianze industriali nel corso della produzione sottoponendoli all’attenzione dell’area tecnica ai fini di un recupero margine.
Compila statistiche descrittive dell’andamento dei costi individuando le variabili significative e monitorandone il trend dividendo il dato per famiglie di prodotto
Requisiti
Laurea in Economia/Ingegneria/Tecnica o Diploma (con adeguata esperienza)
Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo
Fluente conoscenza della lingua Inglese. Il Francese costituirà titolo preferenziale
Conoscenza approfondita del processo di costificazione e di analisi costi
Buona conoscenza del settore pelletteria
Conoscenza dei seguenti applicativi informatici: PLM, Stealth, Gecook, Pacchetto Office
Ottime capacità relazionali
Profonda capacità di analisi e attenzione al dettaglio
Flessibilità oraria
Sede di lavoro Firenze Provincia
Si offre contratto a tempo indeterminato La retribuzione sarà commisurata alla reale competenza ed esperienza maturata.
Retribuzione di sicuro interesse.