Impiegata commerciale – estero
Openjobmetis spa di Firenze ricerca:
Per azienda cliente, attiva nella progettazione e produzione di sistemi per la rilevazione elettronica del traffico veicolare, di strumenti elettrodiagnostici e per la protezione ambientale, da 40 anni leader indiscusso di mercato, siamo stati incaricati di selezionare un
Addetto Commerciale Estero (Inglese e Spagnolo)
Sintesi del ruolo:
Rappresenta l’azienda verso la clientela estera del settore Traffico e verso la clientela italiana ed estera del settore Ambiente, sia in fase di vendita che postvendita. Esegue attività di back-office del settore Assistenza Tecnica.
Piano di inserimento e sviluppo:
La risorsa verrà inserita all’interno dell’organizzazione mediante un contratto inizialmente a termine, finalizzato ad un inserimento a tempo indeterminato.
In una prima fase del progetto si occuperà delle attività di Back Office:
– Attività di Help-desk per la clientela e la rete di vendita del proprio settore.
– Esamina i bandi di gara e le richieste d’offerta provenienti dalla clientela, emettendo la relativa offerta e classificandone l’esito in collaborazione con la rete di vendita.
– Registra gli ordini di vendita e ne gestisce l’evasione, secondo le richieste della clientela.
– Organizza la partecipazione dell’azienda a fiere e mostre di settore in ambito internazionale, curandone l’allestimento e gestendo direttamente i contatti con i visitatori unitamente all’agente o concessionario di zona.
– Mantiene aggiornato il materiale pubblicitario on-line e off-line (brochure, pagine su riviste e sito web), sottoponendolo all’approvazione preventiva di BDM e gestendo le attività esterne di grafica e stampa.
– Emette le richieste di assistenza tecnica esterna per il proprio settore, concordando la data di intervento con la clientela.
– Gestisce le note di addebito per Assistenza interna ed esterna Su disposizione di DG, aggiorna i listini di vendita Italia ed Estero sul S.I. gestionale.
– Prepara la documentazione per le pratiche di esportazione e pagamento (lettera di credito), compresa la fatturazione, tenendo i relativi contatti con gli spedizionieri e le banche.
In una seconda fase, più evoluta dal punto di vista della maturità aziendale, la risorsa verrà progressivamente destinata ad un ruolo maggiormente commerciale:
– Partecipa direttamente alle trattative di vendita
– Assicura un efficace addestramento della clientela e della rete di vendita all’uso dei prodotti, anche mediante test teorico-pratici.
Si richiede:
Titolo di studio minimo: Diploma (un diploma di tipo tecnico costituisce il titolo preferenziale)
Almeno 3 anni nelle mansioni di back-office, preferibile per quelle commerciali e vendita. Conoscenze informatiche: MS Office, posta elettronica
Conoscenze linguistiche: Conoscenza fluente della lingua Inglese, Altamente preferenziale la conoscenza di una seconda Lingua straniera: Spagnolo
Competenze attitudinali richieste:
Orientamento al risultato: Capacità di soddisfare i propri obiettivi lavorativi, avendo chiare le priorità ed essendo capace di prendere decisioni concrete ed efficaci al momento opportuno.
Impulso a migliorare e a soddisfare uno standard di eccellenza, che dà luogo ad un continuo perfezionamento della propria prestazione.
Accuratezza: attenzione all’ordine e alla qualità: bisogno di ridurre l’incertezza nella realtà lavorativa circostante, effettuando regolarmente verifiche sul lavoro per prevenire errori e per garantire il rispetto di un buon livello dei risultati finali.
Autonomia: Capacità di darsi dei metodi di lavoro e di organizzare e condurre il proprio lavoro in maniera indipendente e svincolata.
Proattività: Capacità di cercare opportunità, prendere l’iniziativa nel migliorare le circostanze attuali o nel crearne delle nuove e perseverare nel tentativo di determinare un cambiamento significativo. Agire di propria ispirazione, svolgere i compiti prima che siano richiesti, inventare nuovi modi di fare le cose e concludere in modo diverso compiti o processi.
Competenze
Comunicazione interpersonale: Capacità di utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) rispetto alle diverse finalità della comunicazione e a seconda del contesto. Capacità di informare ed esporre fatti ed il proprio punto di vista, raccogliere informazioni, convincere, motivare ed interessare.
Lavoro di gruppo: Capacità di collaborare e cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Saper riconoscere e valorizzare le risorse degli altri all’interno del gruppo. Capacità di adattarsi in modo funzionale alle esigenze del gruppo, partecipando attivamente e sintonizzandosi al gruppo.
Competenze relazionali: Capacità di ascoltare attentamente e di capire il punto di vista dell’altro e di rispondere ai sentimenti e stati d’animo, anche se non manifestati o parzialmente espressi. Capacità di costruire relazioni con facilità basate sul rispetto reciproco e considerando le proprie esigenze e quelle degli altri. Persuasività e influenza Capacità di avere un’influenza o un effetto specifico sugli altri, in modo da convincerli o indurli ad aderire alle proprie idee.
Flessibilità: Capacità di adattarsi al contesto e alle diverse richieste situazionali: implica il saper affrontare le situazioni, problematiche e non, al fine di raggiungere gli esiti attesi.
Competenze manageriali
Negoziazione: Capacità di sfruttare i margini di trattativa esistenti per raggiungere un risultato positivo, trovando un equilibrio tra gli obiettivi personali prefissati ed i limiti imposti dall’interlocutore. Capacità di individuare le possibilità di accordo tra le parti, accettando nuove posizioni al fine di concludere la trattativa nel modo migliore.
Gestione dei conflitti: Capacità di individuare gli elementi che possono produrre conflittualità e fare in modo di prevenirli, evitando tensioni. In caso di conflitti, implica il saper fronteggiare in modo determinato e costruttivo il conflitto agito, mantenendo la calma, l’equilibrio, la tolleranza.
Si offre:
Contratto a tempo determinato di 12 mesi per sostituzione maternità con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato, Impiegato 4° Liv. CCNL Industria Metalmeccanica Privata Orario. Ral iniziale: 30k